Cortese Colli Tortonesi "Coccalina" Caudio Mariotto 2015

Cantine Mariotto

Nuovo Prodotto

Coccalina Cortese Colli Tortonesi 2015 Claudio Mariotto

cl 75 vol 12,5%

Maggiori dettagli

10,50 €

tasse incl.

Coccalina "Cortese" 2015 Cantina Mariotto

Vigneto coltivato a Cortese, sui colli tortonesi, grazie alla fermentazione naturale e alla rispettosa osservanza di rigorose regole, si ottiene un vino unico, vivace e leggermete "pettilant".

Il coccalina è quindi un vino che in modo gradevolmente naturale sa farsi amare, da tutti, senza compromessi regalando nel contempo sensazioni uniche.
Dopo alcuni mesi di affinamento viene imbottigliato in luna di Marzo, secondo l`antica tradizione, per esaltarne la vivacità e la freschezza.

Colore: giallo paglierino.

Profumo: intenso, persistente, fragrante, con sentori di crosta di pane, fiori e frutta.

Sapore: armonico con vena vivace e ben amalgamata, intenso, molto persistente e delicato dal retrogusto che ricorda le mandorle dolci.

Accostamenti gastronomici: ideale come aperitivo si abbina in modo ideale a piatti saporiti a base di pasta, riso, verdure, pesce e carni bianche.

Foto indicativa, l'annata potrebbe non coincidere con la descrizione

Caratteristica di produzioneTradizionale
Carta dei ViniCortese
RegionePiemonte
Zona di ProduzioneColli Tortonesi
PortateAntipasto, primo, secondi
Perfetto peraperitivo, pranzo, cena

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recenzione

Cortese Colli Tortonesi "Coccalina" Caudio Mariotto 2015

Cortese Colli Tortonesi "Coccalina" Caudio Mariotto 2015

Coccalina Cortese Colli Tortonesi 2015 Claudio Mariotto

cl 75 vol 12,5%

L'Azienda Agricola di Claudio Mariotto nasce nel 1920 dal bisnonno Bepi, continua il cammino con il nonno Salvatore e poi con il papà Oreste.
Negli anni '90 Claudio, con l'ausilio del fratello Mauro e della mamma Piera, dà continuità alla tradizione e alla passione per la terra e il vino tramandatagli dai suoi "vecchi". La scelta di puntare decisamente sulla Barbera e sul Timorasso è un messaggio che parla di importanza dell'importanza della qualità e di un territorio sempre più generoso. Altri vitigni coltivati sono il Moscato, il Cortese, il Dolcetto, la Freisa e la Croatina, dai quali ci si aspetta grandi soddisfazioni nei prossimi anni. La visita dell'azienda permette la degustazione di vini delle diverse annate e di ammirare il panorama che offrono i Colli Tortonesi.