Moscato "l'Indagato Claudio Mariotto

Cantine Mariotto

Nuovo Prodotto

L'Indagato Moscato in dialetto Muscatè

Claudio Mariotto

Maggiori dettagli

8,00 €

tasse incl.

L'Indagato il Moscato di Claudio Mariotto

Costretto a cambiare nome e' una delle "chicche" della produzione Mariotto Vinificato partendo da uve di proprietà, provenienti da vigneti posti nell'alta collina di Tortona, grazie al perfetto equilibrio di maturazione riesce ad accompagnare al tipico gusto fruttato e vivace sapori freschi e suadenti grazie alla finezza delle bollicine. Accompagna il fine pasto con dolci e frutta e si può proporre anche come insolito aperitivo.

Il mu sca tè in dialetto Moscato

Questo vitigno ha origine nell'appellativo dato dai latini ad indicare la predilezione  che le api avevano per gli acini dorati e ricchi di zucchero.

Nelle colline di Tortona le viti di Moscato sono allevate nei terreni marnoso-calcarei da oltre due secoli cosi come riportano documenti ufficiali pubblicati nel 1776.

Caratteristica di produzioneTradizionale
RegionePiemonte
Zona di ProduzioneColli Tortonesi
Annata2014
Portatedolce
Perfetto peraperitivo, Meditazione, fine pasto
Occasionida ricorrenza, da regalare

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recenzione

Moscato "l'Indagato Claudio Mariotto

Moscato "l'Indagato Claudio Mariotto

L'Indagato Moscato in dialetto Muscatè

Claudio Mariotto

L'Azienda Agricola di Claudio Mariotto nasce nel 1920 dal bisnonno Bepi, continua il cammino con il nonno Salvatore e poi con il papà Oreste.
Negli anni '90 Claudio, con l'ausilio del fratello Mauro e della mamma Piera, dà continuità alla tradizione e alla passione per la terra e il vino tramandatagli dai suoi "vecchi". La scelta di puntare decisamente sulla Barbera e sul Timorasso è un messaggio che parla di importanza dell'importanza della qualità e di un territorio sempre più generoso. Altri vitigni coltivati sono il Moscato, il Cortese, il Dolcetto, la Freisa e la Croatina, dai quali ci si aspetta grandi soddisfazioni nei prossimi anni. La visita dell'azienda permette la degustazione di vini delle diverse annate e di ammirare il panorama che offrono i Colli Tortonesi.