Timorasso "Derthona" Claudio Mariotto 2015

Cantine Mariotto

Nuovo Prodotto

Cantine Mariotto Derthona vino bianco timorasso dei colli tortonesi 2015 gradazione 13% cl75 

Maggiori dettagli

13,90 €

tasse incl.

Vitigno: Timorasso 100% da antiche vigne selezionate nel comune di Vho (AL)

Vitigno autoctono che si produce solo nel tortonese a superficie vitata limitata da parte di tutti i produttori

Contenuto alcolico: 13-14°% Vol.
Colore: giallo paglierino, nitido e di media intensità, limpidissimo
Profumo: intenso, lungo, continuo, persistente, floreale, fruttato con una sensazione calda e suadente in un complesso morbido ed elegante con note finali di pietra focaia
Sapore: dolce nell'attacco, ma non troppo, minerale presenta una freschezza particolare per allungarsi sul finale con note di frutti e fiori.

Il Timorasso è coltivato da epoche remote sulle colline che circondano Tortona, in provincia di Alessandria. La sua storia è comune a molti altri vitigni autoctoni italiani che prima della loro definitiva affermazione hanno rischiato di scomparire. Per secoli è stata l’uva a bacca bianca più coltivata della zona, poi l’arrivo della fillossera ha fatto preferire il reimpianto di varietà più produttive. 

I pochi ettari di vigneti rimasti abbandonati negli anni ’60 hanno trovato vigore nell’ultimo decennio del secolo scorso grazie all’audacia di un manipolo di giovani produttori che hanno deciso di puntare sulla qualità, rilanciando quello che oggi è considerato uno dei più importanti vitigni italiani, tra cui Claudio Mariotto

Accostamenti gastronomici: ottimo a tutto pasto, per il dopo cena e da "meditazione". Si esalta nell'abbinamento a formaggi saporiti sui crostacei non ha rivali ma sa accompagnare con eleganza carni bianche, paté di carne e torte di verdura.

Caratteristica di produzioneTradizionale
Carta dei ViniTimorasso
RegionePiemonte
Zona di ProduzioneColli Tortonesi
Annata2011
PortateAntipasto, primo, secondi
Perfetto percena, pranzo
Occasionida regalare, per tutti i giorni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recenzione

Timorasso "Derthona" Claudio Mariotto 2015

Timorasso "Derthona" Claudio Mariotto 2015

Cantine Mariotto Derthona vino bianco timorasso dei colli tortonesi 2015 gradazione 13% cl75 

L'Azienda Agricola di Claudio Mariotto nasce nel 1920 dal bisnonno Bepi, continua il cammino con il nonno Salvatore e poi con il papà Oreste.
Negli anni '90 Claudio, con l'ausilio del fratello Mauro e della mamma Piera, dà continuità alla tradizione e alla passione per la terra e il vino tramandatagli dai suoi "vecchi". La scelta di puntare decisamente sulla Barbera e sul Timorasso è un messaggio che parla di importanza dell'importanza della qualità e di un territorio sempre più generoso. Altri vitigni coltivati sono il Moscato, il Cortese, il Dolcetto, la Freisa e la Croatina, dai quali ci si aspetta grandi soddisfazioni nei prossimi anni. La visita dell'azienda permette la degustazione di vini delle diverse annate e di ammirare il panorama che offrono i Colli Tortonesi.