Salametto di Varzi 200 g ca

Salumificio Magrotti

Nuovo Prodotto

Salametto di Varzi crudo circa gr 200.
Conservanti: nitrato di potassio - nitrito di sodio.
Macinatura: diametro 10 mm
Insaccatura: budello naturale "torto" bovino, diametro 50 mm
Stagionatura: 15-30 gg

Maggiori dettagli

5,80 €

tasse incl.

Di denominazine dii origine protetta. Questo è un salametto alla cacciatora, preparato a base di carne magra di suino pesante italiano, sale, pepe nero in grani, infuso d'aglio in vino rosso. 

E’ un prodotto tipico della salumeria italiana, comunemente chiamato anche Cacciatore o Cacciatorino, che deve il suo nome alla tradizione secondo cui un tempo costituiva il pasto dei cacciatori, che usavano custodirlo nella propria bisaccia durante le battute di caccia. Salamini italiani alla cacciatora DOP si caratterizzano per essere dei salamini piccoli, morbidi, dal gusto dolce e saporito, ricchi di proteine nobili (minimo 20%) ma attenzione non tutti i salamini sono cacciatorini.

 Il  consorzio salame cacciatore tutela e disciplina la produzione di questo prodotto tipico della salumeria italiana

Caratteristica di produzioneTradizionale
RegioneLombardia
Zona di ProduzioneOltrepò Pavese
PortateAntipasto
Perfetto percena, merenda, pranzo, aperitivo
Occasioniper tutti i giorni, da regalare

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recenzione

Salametto di Varzi 200 g ca

Salametto di Varzi 200 g ca

Salametto di Varzi crudo circa gr 200.
Conservanti: nitrato di potassio - nitrito di sodio.
Macinatura: diametro 10 mm
Insaccatura: budello naturale "torto" bovino, diametro 50 mm
Stagionatura: 15-30 gg

L'oltrepò, Pavese, Montesegale, Varzi, sono il territorio dove la Salumeria è diventata una cultura.

Ottobre e novembre sono i mesi migliori per degustare il salame. Nei salumifici Magrotti la produzione avviene in ambienti con un microclima ricreato ad hoc per garantire la migliore 'stagionalità' del prodotto. Nel laboratorio Magrotti è sempre dicembre.

Giuliano Cereghini, autore del libro Oltre la Valle, le avventure del salame, vi porterà in un viaggio unico alla scoperta di guesto prodotto enogastronomico unico ed irripetibile.

Un grazie al canale youtube luoghicomunidoltrepo.it per questo video dove si racconta a fondo la passione e la meraviglia della salumeria italiana e dell'Oltrepò pavese

Il Salumificio Magrotti è un polo di eccellenza. Da oltr quarant'anni produce salumi affiancado alla cura di una lavoraizone tradizionale e artigiale con legatura a mano alla sicurezza alimentare offerta dall'uso di procesis e tecnologie aggiornate per garantirla. 


I saumi Magrotti nascono tra colline dal clima mite dove la brezza marina del Golfo Ligure incontra le fresche correnti dell'Appennino. In questo territorio cresce la nostra passione per la genuinità e per la selezione degli ingredienti, scelti uno ad uno secondo ricette e tradizioni che risalgono fino al Medioevo. 


La specialita' del salumificio e' il Salame di Varzi unico e protetto, come la denominazione che lo certifica.


È un salame a grana grossa selezionato dalle migliori carni suine, insaccato e speziato con aromi naturali, legato nel budello dell'animale e infine stagionato. Solo al termine di questo periodo può essere tagliato, a mano, e gustato con una “micca” calda e fragrante e un brioso bicchiere di vino dell’Oltrepò Pavese. 



Lo consigliamo insime al gusto croccante di un panino tradizionale che nella sua semplicità, parla di artigianato, tradizione e genuinità. Da sempre i valori del nostro salumificio 


MAgrotti si impegna anche nella disciplina del De.Co, Denominazione Comunale, per valorizzare ancora di più la cultura locale ed il territorio che costituisce la ricchezza dei propri prodotti.