Ceci della Merella 500 g

Cascina Folletto

Nuovo Prodotto

Ceci della Merella

500 g

Maggiori dettagli

2,55 €

tasse incl.

Ceci della Merella

Particolarita' del cece della Merella De.Co


Il terreno della Merella, una delle due frazioni del comune di Novi Ligure (AL), è ideale per questa coltura, tanto che i ceci di Merella sono riconosciuti tra i prodotti agroalimentari tradizionali della regione Piemonte. 
Il Cece di Merella non è una varietà autoctona con caratteristiche esteriori che lo distinguono da tutti gli altri, né è coltivato con metodi particolari, diversi che altrove.
Ciò che ne costituisce la tipicità è soprattutto il sapore e poi la consistenza e la finezza della polpa, l’insieme delle sensazioni al palato che ne fanno davvero un prodotto non comune, unico nel suo genere.
Le ragioni di queste sue specificità possono essere tante, ma la principale va individuata nella natura del terreno.
In questa localita' i ceci, straordinaria ricorsa alimentare in un’economia contadina semplice e frugale, vi si coltivano da sempre e da sempre sono apprezzati dagli intenditori per la loro bontà.
I ceci sono un ottimo alimento per l’uomo: ricchi di proteine (15-25%), con una percentuale di grassi più alta rispetto agli altri legumi, meglio equilibrati nella composizione dei nutrienti, molto ricchi di amido e con buone quantità di sali minerali, fibre e vitamina A e C.
Con i ceci si possono preparare ottime zuppe, piatti unici in abbinamento ai cereali.

Famosa in Liguria e Piemonte e' la farinata torta salata molto bassa preparata con farina di ceci, acqua, sale e olio di oliva.

Caratteristica di produzioneEcosostenibile
RegionePiemonte
Zona di ProduzioneColli Tortonesi
PortateAntipasto, contorno, primo, secondi
Perfetto peraperitivo, pranzo, cena

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recenzione

Ceci della Merella 500 g

Ceci della Merella 500 g

Ceci della Merella

500 g

Cascina Folletto è una piccola Azienda Agricola della Valle Scrivia nel cuore della Frascheta, tra Tortona e Novi Ligure.


Si producono artigianalmente confetture, conserve e si confezionano i ceci della Merella