tiziano e paolo cartoons

I COLLI DEL BIO: CHI SIAMO

I Colli del Bio  nascono da un’idea di Paolo Buscaglia e Tiziano Bertolotti : questa coppia di soci in affari e di amici nella vita ha in comune la passione per un’agricoltura in grado di fare anche “cultura”.

Alla base della filosofia de I Colli del Bio sta la parola rispetto, declinato in cura per l’ambiente, attenzione per la tracciabilità dei prodotti, devozione per il consumatore. Quest’ultimo potrà ricevere comodamente a casa, in completa sicurezza e grazie a questo strumento di e-commerce, le eccellenze di una fetta d’Italia che ha il suo “cuore pulsante” nel Tortonese, in provincia di Alessandria.

Dalla terra piemontese - a due passi dall’Oltrepò pavese, ma anche dal Piacentino e dal Genovese – è partito un progetto di respiro internazionale che coinvolge quattro province italiane: in questo modo, grazie alla serietà dei prodotti BIO arriveranno sulle vostre tavole specialità uniche, frutto del lavoro di aziende agricole serie e “innamorate del made in Italy”.

Tutto quello che uscirà da I Colli del Bio verrà consegnato gratuitamente in Italia, mentre per le spedizioni all’estero sarà necessario un contributo per le spese di spedizione.

Quello che andrete a sfogliare tra poco non è un semplice sito di e-commerce: quello in cui entrerete grazie ad un semplice clic è - soprattutto -  un luogo dell’anima, un posto virtuale e al tempo stesso un poco “magico”, dove il vostro appetito verrà da principio “solleticato a distanza”… è l’arte dell’italian cuisine, che prima “corteggia nel pensiero” le aspettative del suo potenziale cliente e subito dopo lo “conquista a tavola”. A noi piace l’idea che chi sceglie di navigare sul nostro sito di e-commerce possa “andare oltre” il pratico acquisto on line e sia messo in condizione di vivere un’esperienza multisensoriale, che lo appaghi ogni volta che ragiona sul concetto di italian food.

I Colli del Bio vogliono farvi conoscere l’“arte del buon mangiare e del ben bere”, attraverso una serie di sezioni e di accostamenti tematici che vi regaleranno nozioni e segreti di una cucina fatta di tradizione e di gusto. I vostri occhi ammireranno allora la vasta gamma di prodotti biologici che caratterizzano le Quattro Province; il vostro olfatto sarà stimolato dal profumo dei più rinomati tartufi su scala nazionale; il vostro palato verrà deliziato dal sapore del salame e degli affettati che regnano in questa parte del Nord Ovest italiano; la vostra testa percepirà tutte le note delle pregiate “terre del vino”, famose anche Oltreoceano.

E così, con garbo e solarità, sono proprio Tiziano e Paolo a spiegare come hanno unito le loro competenze e perché si fidano della matrice biologica dell’italian cuisine:

TIZIANO << E’ stata la storia del mio trisnonno Angelo Bertolotti a farmi venir voglia di mettermi in gioco – insieme a Paolo - con questo progetto imprenditoriale di e-commerce, che ha l’ambizione di portare un pezzetto di Italia sana e fruttifera in ogni zona del mondo. Questo mio antenato possedeva vitigni e terreni sulle colline di Montegioco, un paesino del Tortonese in provincia di Alessandria. All'epoca dava da lavorare a molte persone e tutta la vallata era a conoscenza della genuinità dei prodotti dell’URTLAN : l’ortolano Angelo si recava ogni giorno nella centralissima piazza Malaspina, a Tortona, a vendere la propria merce. Quello spiazzo – che oggi è uno dei salotti più eleganti della città – era un tempo il cuore pulsante della contrattazione commerciale: lì si negoziavano i prezzi e si concludevano gli affari quotidiani, lì i contadini e i mercanti proponevano alla popolazione primizie e tipicità >>. Tiziano si occupa del marketing del sito di e-commerce I Colli del Bio, mentre Paolo ha – come si suol dire – il “coltello dalla parte del manico”:

PAOLO  << La storia della mia famiglia nasce in valle Staffora, precisamente in frazione Cegni, nel Comune di Santa Margherita di Staffora, provincia di Pavia. In quella terra è nato mio padre Carlo e da quella vallata - celebre per i suoi pifferi e le fisarmoniche - nel periodo fra le Due Guerre, sua madre Paolina era partita alla volta di Milano per cercare un’occupazione. Là è cominciata la nostra avventura come commercianti: entrato prima come garzone del datore di lavoro di mia nonna, successivamente papà ha ritirato, con i fratelli Pietro e Lino, la macelleria Merlini, che si trovava in uno dei quartieri più poveri del capoluogo lombardo. Mio padre e i miei zii sono stati i primi a frequentare la “Scuola professionale dei macellai” di Milano: hanno imparato il mestiere e cominciato ad aprire negozi finchè, nel 1977, sono tornati a Salice Terme, nel Pavese, dove hanno proseguito l’attività di macellai >>.

Oggi Paolo, cresciuto tra carni di “prima scelta” e salami di produzione casalinga e dalla raffinata stagionatura, ha riposto tutta la sua professionalità in una scommessa tanto ambiziosa quanto gratificante, facendo da catalizzatore per gli altri partner che hanno deciso di unirsi al percorso di e-commerce promosso da I Colli del Bio.

D’altra parte “chi non mangia non fa briciole” e allora non ci resta che farvi accomodare… a tavola !