La tipologia Colli Tortonesi Freisa DOC appartiene alla denominazione Colli Tortonesi DOC, una DOC della regione Piemonte. Il vino che se ne ottiene è Rosso rubino con riflessi granati. Al naso è caratteristico, delicato e al palato risulta secco, morbido.

Ottimo da bere giovane, si perfeziona con l’invecchiamento con una persistenza degna di nota

I Colli de Bio propongono il Braghe’ di Claudio Mariotto, Braghè è il nome della zona, in località Vho, dove Claudio Mariotto possiede i vigneti. Come ogni vino di Claudio, anche il Braghè è fortemente rappresentativo del suo territorio la Strada del vino dei Colli Tortonesi

La cantina Claudio Mariotto è una realtà artigianale sita a Vho, sui colli Tortonsi, in provincia di Alessandria. La cantine risale al 1920, quando venne fondata.

I vigneti della cantina Mariotto sono dislocati in varie località tra i Colli Tortonesi.

Negli ultimi anni Claudio Mariotto ha deciso di concentrare la produzione sulla barbera e sul timorasso, puntando molto sulla qualità del prodotto e sul territorio.

La cantina Claudio Mariotto e’ oggi una realtà importante nel panorama vitivinicolo nazionale ed internazionale, in particolar modo grazie ai suoi timorasso, i quali avendo raggiunto espressioni di altissima qualita’ sono considerati prodotti d’eccellenza indimenticabili del territorio dei Colli Tortonesi. Altri vitigni coltivati sono il cortese, la freisa e la croatina in purezza.