Infernot Clou 2015 Cantina Cabanon

 

Uvaggio: 75 % BONARDA – UVA RARA - 25 % BARBERA

 

Vendemmia tardiva dei soli grappoli maturati sugli speroni di ogni pianta, a frutto rosso, e lasciati asciugare per qualche tempo prima di essere vinificati.

Ma solo dopo  tre anni di maturazione ed affinamento (caratteristica dell'Infernot), trascorsi anche in parte in legni di rovere, il vino si puo’ chiamare Infernot Clou!

Offre una struttura eccellente, esaltata da un armonia di gusto e profumo abbinata ad una grande morbidezza.

L'infernot Clou ha un colore rosso carminio brillante ed un profumo intenso ed avvolgente dominato da sentori autunnali di frutta matura, amarena e "nocino".

Al palato è vellutatissimo con un gusto intenso e molto persistente.

Si accompagna ottimamente alle carni brasate, ai piatti saporiti ed elaborati e a tutti i formaggi stagionati e salame di Varzi

Una curiosta’ cos’e’ l’ infernot?

L’infernot nelle cantine di una volta era’ la nicchia, appunto ricavata nelle cantine, o meglio un locale sotterraneo costruito scavando a mano adibito a cantina o dispensa. Caratteristica comune a cantine e infernòt è l'assenza di luce e di aerazione diretta. L'infernòt si distingueva dalla cantina svolgendo una funzione di conservazione del vino imbottigliato.

 

I Colli del Bio ecommerce di riferimento di cantina Cabanon (a conduzione BIO) propongono tutta la selezione dei vini di questa piccola, grande cantina dell’oltrepo’ ai confini con i Colli tortonesi

 

I Colli del Bio compra locale da chi locale e’ veramente!