Un patrimonio agroalimentare di prodotti davvero unici ed esclusivo: prodotti agro-alimentari riconosciuti come “Tradizionali del Piemonte”, Presìdi Slow Food e diversi vini D.O.C.

I Colli Tortonesi hanno una bio diversita’ unica, la porta del Piemonte, così diversi dalla perfezione quasi geometrica delle vicine Langhe.

Boschi alternati a colline pettinate da filari di vigna, borghi incantevoli nella loro semplicità, torrenti che baciano il paesaggio con una vegetazione ancora molto selvaggia e ricca.

Ma ritorniamo ad “Assaggia Tortona”

Iniziamo con il Vino. Pochi posti in Italia si identificano così tanto con un vitigno come i Colli Tortonesi. Tra le dolci colline e piccoli borghi della Strada del Vino dei Colli tortonesi, il Timorasso è il re incontrastato, tanto da chiamarsi oggi con l'antico nome di Tortona Derthona. Vitigno antico, riscoperto alla fine degli anni’80 grazie ad alcuni viticoltori, in primis Walter Massa che è diventato l’ambasciatore del Timorasso nel mondo, quest’uva bianca dà vita ad un vino importante, si dira un bianco vestito da rosso, che invecchia bene, di corpo ed elegante.

Ma anche altri vini in questo territorio danno grandi risultati.

Cortese, Croatina, Barbera, sono solo alcuni dei vini che nascono sui colli tortonesi dove si snoda la Strada dei Colli Tortonesi.

Per gli abbinamenti abbiamo l’imbarazzo della scelta.

Diverse sono le specialità gastronomiche di questo territorio posto al confine tra quattro regioni: Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia. Gli amanti dei formaggi qui possono degustare un presidio Slow Food unico come il Montebore, un mix di latte crudo vaccino e ovino dalla curiosa forma di una torta nuziale la cui storia ci riporta ai tempi di Leonardo Da Vinci ( scopri la storia su i Colli del Bio); chi preferisce i salumi non può non assaggiare il Salame Nobile del Giarolo, salame crudo preparato solo con le parti nobili del suino (scopri di piu’ su i Colli del Bio)

Per finire i Baci di Dama nati a Tortona e i Baci Dorati esclusivita’ di Vercesi che puoi trovare solo in questa Pasticceria storica oppure on line su i Colli del Bio che consegna in tutta Italia.

Un evento in cui territorio e prodotti saranno i protagonisti e diversi produttori saranno pronti ad accoglierti e raccontarti territorio, tradizione e cultura attraverso i prodotti

Ci saremo anche noi ad Assaggia Tortona de i Colli del Bio l’e-commerce della filiera corta e dei prodotti artigianali dei Colli tortonesi che in qualsiasi momento dell’anno potranno farti rivivere l’esperienza di Assaggia Tortona consegnando a casa tua la filiera corta.

Vi aspettiamo!