Il 17 giugno prossimo partira’ l’8ª edizione dell'evento enogastronomico itinerante organizzato da Slow Food Piemonte e Valle d'Aosta e la Condotta del Tortonese “Quatar pass per Timurass”
Quatar Pass per Timurass vuole essere una giornata dedicata ad un vino speciale, raro, autoctono dei Colli Tortonesi il Timorasso una DOC dei Colli Tortonesi.

Sara’ l’occasione anche per conoscere i prodotti delle valli, di scoprire un territorio che presenta risorse naturali e culturali interessanti e non sempre note. Saranno coinvolte molte tra le migliori aziende vitivinicole del territorio che offriranno in abbinamento a vini di alta qualità i prodotti e i piatti più rari e tipici del territorio.

Salame Nobile del Giarolo, il Montebore (formaggio presidio Slow Food) e tanto altro

Ma torniamo al protagonista delle giornata il Timorasso che un ventennio fa oltre ad essere stato nelle condizioni quasi di sparire e’ un vino coraggioso con una grande personalita’.

Il timorasso e’ coraggioso perche’ in una regione di grandi vini rossi, infatti, non è certo facile salire alla ribalta per un piccolo vitigno autoctono a bacca bianca. Ma il timorasso, dopo aver vissuto un lungo periodo di oblio è riuscito ad affermarsi come uno dei più interessanti vini bianchi del Piemonte, noto anche come il Barolo Bianco vista la sua struttura.

Sviluppa aromi molto caratteristici. Di colore giallo paglierino presenta toni floreali, mandorlati e una particolare sapidità. Caratteristiche del vitigno sono le profonde note minerali e di pietra focaia, spesso accompagnate da sentori di idrocarburi. L ‘acidità degna di nota conferisce al vino freschezza e grande longevità.

Non abbiate paura a “dimenticare” in cantina qualche bottiglia per una decina d’anni. Il tempo puo’ solo migliorare il timorasso, che saprà darvi grandi emozioni.

Su i Colli del Bio puoi trovare tutti i prodotti artigianali e a filiera corta dei Colli Tortonesi tra cui diverse cantine di importanti vignaioli produttori di Timorasso

Quatar pass per Timurass venite a degustare….Timorasso e Colli Tortonesi