Siamo a Varzi, in alto Oltrepò Pavese, in una parte della Lombardia , ai confini con il Piemonte e la Liguria, un luogo ricco di storia e tradizioni. Qui, nell’alto medioevo, le popolazioni saracene lasciarono in eredità la coltura del mandorlo che produce tutt’ora diverse varietà di mandorle, frutti oltre che con importanti proprietà antiossidanti, dal sapore unico ed inconfondibile. Nel corso dei secoli le casalinghe varzesi hanno fatto trasformato la mandorla in un ingrediente primario, affinandone l’utilizzo, fino a produrre una specialità unica ed inconfondibile che di questo territorio ne è diventato un simbolo.

La passione per i dolci e per le mandorle in casa Albertazzi viene tramandata da Nonna Maria, che ultima erede di una antica stirpe di casalinghe varzesi, ha conservato fino ai giorni nostri “quella ricetta” unica ed inimitabile, erede della tradizione, in grado di soddisfare anche le richieste dei palati più raffinati dei giorni nostri. Oggi grazie al progetto “La Galaverna” la Famiglia Albertazzi attraverso un moderno mandorleto, coltivato secondo le più attuali tecniche di produzione, ma nel rispetto assoluto della tradizione, e grazie al piccolo laboratorio artigianale all’interno dello stesso, continua a tramandare l’autenticità e la semplicità di “quei” dolci di un tempo.

La Galaverna, realizza prodotti artigianali di alta qualità e al cento per cento italiani. Ogni dolce viene rigorosamente fatto a mano. Tutto ciò che prepariamo è fatto con ingredienti semplici e naturali, farina, zucchero, uova, burro, un pizzico di limone….niente più!

 

La Torta di Mandorle

Una deliziosa torta friabile, gustosa e nutriente, dal gusto antico, reinterpretata in chiave moderna, perfetto per ogni occasione.

Esiste un rituale per gustare la Torta di Mandorle

Si segue un rito antico e particolare, forse unico. La vera torta di mandorle non deve tenere la fetta, inutile tagliarla con il coltello, la dovete “rompere” a piacere. Ognuno ne prenderà un pezzo, grande o piccolo che sia…… così come viene.

Per un’ottima degustazione vi consigliamo di servirla tiepida, il calore ne esalta i sapori ed i suoi inconfondibili profumi.

 

Dalla Torta nascono anche i Mandorlini

Tenere e gustosissime dolcezze alle mandorle, dalla consistenza friabile e raffinata, perfetti come cadò e per soddisfare anche i palati più esigenti. Ottimi se abbinati a vini dolci, passiti o a bollicine di pregio

I Colli del Bio sono l’e-commerce di riferimento de La Galaverna, un produttore un linea con la nostra filosofia di prodotti fatti come una volta, buoni come una volta!

Su I Colli del Bio puoi acquistare tutta la linea di prodotti de La Galaverna consegnati in 48 ore in tutta Italia