Elenco dei prodotti per produttore Cooperativa Vallata di Levanto

La Cooperativa Agricoltori Vallata di Levanto, venne fondata nel 1978 per evitare il progressivo abbandono degli oliveti e dei vigneti, aiutando così a preservare un territorio di grande bellezza ma di difficile conduzione a causa della sua morfologia.

La Cooperativa Agricoltori Vallata di Levanto opera nei comuni della Riviera Spezzina, limitrofi al “Parco Nazionale delle Cinque Terre”, nel settore viticolo, producendo il vino D.O.C. Colline di Levanto (Levanto, Bonassola, Framura, Deiva Marina), riconoscimento ottenuto nell’agosto 1995.


Il nostro territorio è caratterizzato dai rilievi accidentati e di forte pendio, dove da secoli la mano paziente dell’uomo ha ricavato una serie di terrazze coltivate ad olivo e vite.


Qui dove gli spazi risultano più ampi ed aperti rispetto alle confinanti Cinque Terre, viticoltura vanta una tradizione plurisecolare, se già nel 1242 il notaio Ursone di Vernazza, nel suo poema sulla lotta tra Genova e l’imperatore Federico II poteva ricordare Levanto come “ameno sito piantato a viti ed arbori di pomi d’ogni ragione”. Tale tradizione ininterrotta nei secoli, continua a vivere oggi attraverso l’opera di molti piccoli produttori, che sono i più tenaci custodi di un territorio in cui, per le sue caratteristiche geomorfologiche, la maggior parte del lavoro viene ancora eseguita a mano.


La Cooperativa Agricoltori Vallata di Levanto produce il bianco D.O.C., denominato “Lievàntu” che persenta un profumo delicato e persistente, con retrogusto amarognolo tipico dei vini del levante ligure. La Costa nelle colline di Monterosso al Mare e vinificate tra i carugi del paese, la Cooperativa Agricoltori Vallata di Levanto produce una piccola selezione di “Sciacchetrà”.

Più

Non ci sono prodotti per questo produttore.