Elenco dei prodotti per produttore Domenico Clerico

La Clerico Domenico nasce nel 1977 nelle Langhe, come trasformazione della azienda agricola di famiglia. Puro autodidatta, Domenico acquista vigneti in alcuni dei cru più interessanti di Monforte: Ginestra, Pajana, Mosconi e Bussia, per raggiungere oggi  una superficie totale vigneti (ettari): 21.00, con ripartizione Nebbiolo 57%, Dolcetto 24%, Barbera 19%.
Un vino frutto di progetto: limpido, granato di buona profondità, consistente. Con naso floreale di viola appassita, ciliegia e mora, vaniglia, cacao amaro e tabacco. In bocca il progetto è più evidente: secco, caldo, di corpo, abbastanza fresco, tannini fini e non invadenti, quasi morbido, tendente all’equilibrio; intenso e lungo nella persistenza. In sostanza un bel vino dove al nebbiolo di base, la Barbera dona un tocco di colore e di acidità in più e vira la sensazione fruttata verso la ciliegia. Ottimo l’equilibrio, persistenza gustativa lunga e decisa.




Domenico Clerico:


«Noi lavoriamo sempre per arrivare alla miglior vendemmia possibile, prima in vigna e poi in cantina, cercando ogni anno di sperimentare qualcosa di nuovo. La parola chiave è 'evoluzione', perché ciò che un tempo cambiava lentamente, oggi è decisamente più rapido». 

Non ci sono prodotti per questo produttore.